Anna Maria Fiasconaro

Anna Maria Fiasconaro si occupa di contenzioso civile, arbitrati e consulenza in favore di clienti italiani e stranieri - in sede giudiziale e stragiudiziale – in materia di diritto internazionale privato e processuale.
Si occupa, altresì, della consulenza in materia di Trust, garantendo un servizio personalizzato nella pianificazione e gestione di Trust nazionali ed esteri.

Nel corso della sua carriera professionale ha maturato un’esperienza nel settore del diritto dell’energia, prestando assistenza e consulenza a livello giudiziale e stragiudiziale ad imprese nazionali e straniere in materia di sviluppo di progetti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, con particolare riferimento all’ottenimento dei necessari provvedimenti amministrativi (autorizzazioni, concessioni, permessi, licenze, assensi e nulla osta), alla legislazione applicabile, al contenzioso e alle negoziazioni con le pubbliche amministrazioni e tra le parti coinvolte.

Anna Maria si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo nel 1995 e dopo la laurea ha collaborato con uno studio legale specializzato in diritto internazionale, acquisendo così una vasta esperienza nel settore.

Ha partecipato al 4th Summer Academy of European
Business Law, Annual Residential Seminars for Lawyers and Legal Expert, organizzato dalla Fondazione di Ricerca Madariaga per il Collegio d’Europa, Bruges (Belgio).
Nel 2004 ha conseguito il titolo di Cultore della materia in “Istituzioni di Diritto Privato”, presso l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Economia e nel 2007 in “Diritto pubblico e Diritto internazionale privato”, presso l’Università LUMSA di Roma, sede distaccata di Palermo, Facoltà di Giurisprudenza.
E’ accreditata quale legale presso il Consolato Britannico e Americano a Napoli.
E’ iscritta all’ AEA-EAL European Association of Lawyers, della quale è stata anche membro del Consiglio di Amministrazione, e all’Associazione per gli Scambi Culturali tra Giuristi Italiani e Tedeschi.
E’ autrice di diverse pubblicazioni in diritto internazionale ed ha svolto attività seminariali in materia di “Diritto pubblico e diritto internazionale privato” e “Diritto dei Paesi Mediterranei”, presso l’Università LUMSA di Roma, sede distaccata di Palermo, e “Storia e Istituzioni dei Paesi Africani”, presso l’Università LUMSA - Santa Silvia - Laurea specialistica per servizi sociali.
Nell’anno 2007 ha fondato lo studio che porta il suo nome.
E’ iscritta al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo.
Parla italiano, inglese e tedesco.
Ha partecipato alla Prima Fiera delle professioni legali in Europa e nell’arco del Mediterraneo, tenutasi a Barcellona nel febbraio 2011